Rivista

Nell’attuale orizzonte editoriale delle riviste di spiritualità ignaziana, gli articoli di ricerca e gli studi approfonditi non trovano uno spazio editoriale adeguato e non di rado gli autori trovano difficoltà a pubblicare i loro lavori. Siccome le riviste in circolazione sono indirizzate ad un vasto pubblico, i ricercatori sono invitati a pubblicare lavori brevi, evitando il linguaggio specialistico, costringendoli spesso alla non pubblicazione o alla pubblicazione come “ospiti” in riviste di ricerca non specializzate in spiritualità. Questa situazione favorisce, sia pure involontariamente, la dispersione editoriale e lo “smarrimento letterario” di coloro che vorrebbero approfondire teologicamente e ignazianamente la loro esperienza spirituale. Accogliendo e integrando in uno spazio di famiglia la produzione specialistica che trova la sua ispirazione nell’esperienza cristiana di Sant’Ignazio di Loyola, Ignaziana aspira a colmare questo vuoto.

5-16 Luglio 2025 – Secondo Colloquio della Rivista Ignaziana

Il prossimo Colloquio di Ignaziana avrà luogo a Gerusalemme dal 5 al 16 Luglio 2025, con un programma intitolato Saint Ignatius of Loyola and the Holy Land.
Il Colloquio è organizzato dalla Redazione della Rivista, in collaborazione con i Gesuiti di Gerusalemme, per celebrare il quinto centenario del pellegrinaggio di Sant’Ignazio in Terra Santa (1523).

29 Febbraio 2024 – Primo Colloquio della Rivista Ignaziana

Il comitato editoriale della rivista Ignaziana sta organizzando un forum internazionale dal titolo “La spiritualità ignaziana nella pedagogia dei gesuiti”.